Nella puntata odierna di Agorà in Onda ci occuperemo dei disturbi specifici dell’apprendimento.
La tempestività nel riconoscere tali disturbi determina, infatti, la possibilità di intervento in ambito scolastico.
Questo è l’obiettivo principale della Legge 170 del 8 ottobre 2010, rubricata come: Nuove norme in materia di disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico, che per la prima volta nel nostro ordinamento riconosce «la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana» (Art.1)
La finalità della legge è quella: a) garantire il diritto all’istruzione; b) favorire il successo scolastico, anche attraverso misure didattiche di supporto, garantire una formazione adeguata e promuovere lo sviluppo delle potenzialità; c) ridurre i disagi relazionali ed emozionali; d) adottare forme di verifica e di valutazione adeguate alle necessità formative degli studenti; e) preparare gli insegnanti e sensibilizzare i genitori nei confronti delle problematiche legate ai DSA; f) favorire la diagnosi precoce e percorsi didattici riabilitativi; g) incrementare la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e di formazione; h) assicurare eguali opportunità di sviluppo delle capacità in ambito sociale e professionale.
Al fine di garantire un corretto sviluppo della persona umana e garantire parità di accesso nella società alle persone che presentano questi tipi di disturbi è importante, come prevede la legge, avere una diagnosi puntuale e precoce che consenta di adottare soluzioni in grado di mitigare il problema.
Dei disturbi specifici dell’apprendimento, ne parleremo stamattina con la Dott.ssa Lucia Fusco, Logopedista e vice presidentedell’associazione L’ACUILOИE ADAR. La Dott.ssa Fusco è una dislessica adulta.
Con la tua presenza in studio cerchiamo di far comprendere ai nostri radio ascoltatori:
- Cosa sono e come si manifestano i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia)?
- I DSA,con l’introduzione della Legge 170/2010,non rientrano più nell’ambito della disabilità?
- Secondo la Legge dove può essere fatta la Diagnosi?
- Quanto è importante il ruolo della Scuola e cosa è il Piano Didattico Personalizzato?
- Quanto è importante che l’insegnante conosca cosa sono i DSA anche ai fini di una corretta relazione con l’alunno?
- Quali strumenti compensativi o misure dispensative possono essere utilizzati dagli studenti che hanno un disturbo specifico dell’apprendimento?
- Quale è il ruolo dell’Associazione L’ACUILOИE ADAR?
- A distanza di quasi otto anni dall’introduzione della legge ci sono stati cambiamenti da un punto di vista culturale e, soprattutto, si sono registrati effetti significativi per le persone affette da DSA?