Tema della puntata è il “Bullismo e Cyberbullismo: strumenti di tutela”, che segue l’argomento affrontato nella puntata del 13.10.2017 nel quale si è parlato di “Cyberbullismo e la legge di protezione” evidenziando il ruolo dell’istituzione scolastica. In quella occasione ci siamo soffermati sull’importanza della cultura della prevenzione nelle scuole e ne abbiamo parlato insieme con la Prof.ssa Maria Vittoria Frascatani.
Ospite della trasmissione odierna è il Capitano Maria Grazia Centrone, Comandante della Compagnia Carabinieri di Palestrina.
Come anticipato, il tema è molto sentito poiché riguarda un fenomeno sociale che sta prendendo piede tra gli adolescenti e che sta dilagando grazie ai social media.
Dal punto di vista giuridico partiamo dalla distinzione tra Bullismo e Cyberbullismo (fenomeno locale il primo, social il secondo) e quali sono gli strumenti che la vittima o la famiglia possono adottare per contrastare questo fenomeno.
Queste le principali domande:
- Riguardo il Bullismo quali sono gli strumenti che le forze di polizia hanno a disposizione per contrastare il fenomeno?
- Quale politica di controllo e prevenzione viene adottata?
- Esistono forme di collaborazione con le scuole, enti o associazioni presenti sul territorio?
- All’interno del territorio della Compagnia di Palestrina sono molti i casi che avete trattato di Bullismo o Cyberbullismo?
- Le vittime di bullismo e le famiglie quali ausilio possono chiedere alle forze dell’ordine?
- Sulla base della Vostra esperienza, quali suggerimenti possiamo dare alle famiglie delle vittime di Bullismo o Cyberbullismo?