Parleremo oggi delle reti d’impresa e di come sul nostro territorio sono nate queste aggregazioni e quali vantaggi possono portare per i consumatori e per l’imprese.
Le reti rappresentano uno strumento giuridico – economico di cooperazione fra imprese che, attraverso la sottoscrizione di un contratto, detto appunto “Contratto di rete” si impegnano reciprocamente, in attuazione di un programma comune, a collaborare in forme ed ambiti attinenti le proprie attività, scambiando informazioni e/o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica e/o realizzando in comune determinate attività attinenti l’oggetto di ciascuna impresa.
Lo scopo della rete si identifica nell’obiettivo di accrescere, individualmente e collettivamente, la capacità innovativa e la competitività sul mercato delle imprese partecipanti, quale ragione d’essere dell’aggregazione, nelle forme e nelle modalità definite dalle imprese stesse all’interno del contratto.
Le reti di imprese sono disciplinate nel nostro ordinamento, in particolare, dalla Legge n. 33 del 9 aprile 2009 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, recante misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi”, come modificata dal D.L. n. 78 del 31 maggio 2010, convertito in Legge n. 122 del 30 luglio 2010.
Di reti di imprese e non solo, oggi parleremo con l’Arch. Luca Calselli, manager di rete che ha ottenuto il miglior punteggio, su 210 progetti, nella selezione proposta dalla Regione Lazio (Oepramista di Paliano) in seguito alla pubblicazione di un bando pubblico. Il bando definiva “Rete” l’aggregazione di attività economiche su strada situate in luogo complesso e non omogeneo, sviluppatesi nel tempo anche senza una programmazione unitaria purché svolta in forma unitaria e costituita da attività commerciali, di somministrazione, artigianali, turistiche etc. .
Se nella puntata della scorsa settimana abbiamo affrontato, con il Sindaco di Colleferro, la situazione della Valle del Sacco oggi parlaremo delle prospettive di crescita del territorio anche grazie alle opportunità che possono derivare dalle aggregazioni tra imprese.
Alcune domande, in particolare:
- Che cosa è e come funziona una rete d’impresa?
- Quali sono le reti di cui sei manager e quale è la filosofia di fondo che ha permesso alla Regione di aggiudicare al vostro progetto il miglior punteggio?
- Quali benefici ti aspetti per le imprese che compongono la rete?
- La rete può rappresentare un modo per creare opportunità sul nostro territorio e procedere ad una rigenerazione urbana e culturale delle nostre città?
- Potranno contribuire a suscitare un nuovo interesse per le nostre città?
- Vista la presenza in studio del Presidente della rete d’impresa “Colleferro Commerciale” Emilia Della Guardia (una delle due finanziate nella città di Colleferro alla quale aderiscono circa 80 attività) chiedo anche a te cosa ti aspetti dalla rete per la tua impresa e per gli altri imprenditori aderenti
- Visto che siamo in periodo Natalizio e gli ascoltatori dovranno ancora completare i regali, ti chiedo di illustrare agli ascoltatori i benefici, anche se non immediati, che potranno trovare rivolgendosi alle imprese che aderiscono alle reti presenti sul nostro territorio?