In questo viaggio di avvicinamento verso le elezioni, continuiamo ad indagare se l’appello del Presidente Mattarella è stato raccolto e soprattutto proviamo a verifcare cosa rappresenta il voto per i giovani.
I ragazzi del ’99, li ha definiti il Capo dello Stato Sergio Mattarella. Un secolo fa i ragazzi del ’99 furono decisivi per le sorti della prima guerra mondiale. Combatterono in trincea, con fango, ghiaccio e fame. Morirono 600 mila italiani. Oggi i ragazzi del ’99 vivono nella pace, nell’Unione Europea e hanno di fronte a loro un compito più facile ma molto importante per la democrazia: far si che l’affluenza alle elezioni politiche del prossimo 4 marzo non scenda al di sotto del 75% registrato nel 2013. Sono lontani i tempi degli anni sessanta e settanta in cui l’affluenza superò il 90%. Oggi in alcuni ballottaggi e alle ultime regionali siciliane ha votato meno di un elettore su due.
L’offerta politica non è più bipolarista. I principali attori sono tre e, al loro interno, le coalizioni di centrodestra e centrosinistra hanno differenti capi politici e sono concorrenziali tra loro nei collegi plurinominali. Il Governo è attualmente presieduto da Paolo Gentiloni (Pd), che non si è dimesso né è stato sfiduciato. Le urne formeranno la Camera e il Senato della diciottesima legislatura. Le ultime due sono durate 5 anni ciascuna: 2008-2013 e 2013-2018. Quella precedente durò solo due anni: 2006-2008. Il 23 marzo 2018 con l’elezione dei Presidenti di Senato e Camera vedremo quali maggioranze potrebbero profilarsi all’orizzonte.
Chiediamo ai ragazzi che cosa si apettano dalle prossime elezioni e soprattutto se quello che quotidianamente sentono riguardo i programmi elettorali riguardano temi che li interessano da vicino.
In particolare:
- Cosa rappresenta per te la politica
- Cosa ti aspetti dalla politica
- Pensi sia importante la partecipazione dei giovani nel dibattito politico (se si in che modo)
- Tu voti perché?
- Seguendo l’appello del presidente della Repubblica, Segio Mattarella, il 4 marzo andrai a votare?